La Nostra Marina di Ginosa

Aggiornamento: 15 apr

Marina di Ginosa, centro costiero posto a 40 km da Taranto, ben collegato dalla S.S. 106 Ta-Rc, lega la sua recente storia a quella di Ginosa, da cui dista 25 Km. Dopo l'alienazione del feudo e la vendita del latifondo, con le opere di bonifica degli anni '20 e '30, l'assegnazione iniziale di 21 poderi da parte dell'Onc a reduci della prima Guerra Mondiale e la successiva vendita di parte degli 800 Ha di questo Ente a privati, si avviò il primo popolamento del comprensorio marinese. In seguito, i lavori di grande portata del '48, l'incremento della popolazione con famiglie di contadini e commercianti venute dai paesi limitrofi, l'arrivo degli sfollati provenienti dall'Istria e l'intervento dell'Erf favorirono la reale crescita urbanistica della frazione, divenuta nell'ultimo ventennio – per il mare eccezionalmente cristallino e il lungo litorale dalla bianca e sottile sabbia – una delle più rinomate località turistiche dello Jonio con i suoi sette chilometri di arenile.

In estate la popolazione residente, di circa 5.000 abitanti, sale a 40-50.000 presenze, raggiungendo punte massime giornaliere di oltre 70.000 turisti nelle domeniche di agosto.

Per la validità delle sue strutture e la salubrità del mare, la Fee Italia (organo dell'Unione Europea) le ha conferito la Bandiera Blu nel 1998, prestigioso riconoscimento, riconfermato fino al 2021.




7 visualizzazioni0 commenti